Biografia Dott. Michele Occhioni

Ha conseguito la laura in Storia dell’Arte presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Siena, con una tesi dal titolo Il problema Marco Bigio: il Bigio, Il Tozzo e la bottega del Sodoma, relatrice la Professoressa Bernardina Sani

Ha conseguito il dottorato di ricerca presso lo stesso ateneo, con una tesi dal titolo Tra “circoli” virtuosi e “rozze” congreghe: Bartolomeo di David, Giorgio di Giovanni e altri problemi di pittura senese del Cinquecento

Ha lavorato per la Fondazione Sergio Vacchi del Castello di Grotti, per la redazione del catalogo generale del pittore Sergio Vacchi, a cura di Enrico Crispolti, e il riordinamento della biblioteca della fondazione

Ha collaborato con la Fondazione Conservatori Riuniti di Siena per la catalogazione del patrimonio storico-artistico, sotto la supervisione dell’allora Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici di Siena e Grosseto

Collabora da diversi anni con l’Università Popolare Senese per viaggi di approfondimento culturale, svolge la professione di guida turistica e dal 2013 al 2017 è stato presidente dell’Associazione Centro Guide di Siena, della quale è attualmente vice-presidente.

Prosegue costantemente l’attività di ricerca storico-artistica, in particolare riguardo all’arte senese del Cinquecento e Seicento.

Per l’anno scolastico 2017-2018 ricopre l’incarico di insegnante di sostegno presso la scuola media “Luigi Magi” di Asciano

 

Pubblicazioni:

Sei schede di opere in Federico Barocci 1535-1612. L’incanto del colore. Una lezione per due secoli, a cura di A. Giannotti e C. Pizzorusso, Cinisello Balsamo 2009

Piazze, Mura, fortificazioni e castelli, Luoghi del sapere, Teatri in Fondazione Monte dei Paschi di Siena. Le Arti in cantiere, a cura di G. Fattorini, Siena 2009

Una scheda di un’opera in Gesù. Il Corpo,il Volto nell’arte, a cura di T. Verdon, Cinisello Balsamo 2010

Schede delle opere e bibliografia in Enrico Crispolti, Sergio Vacchi. Catalogo ragionato dei dipinti 1948-2008, Milano 2011

Il patrimonio artistico della chiesa di San Raimondo e del Refugio: una ricognizione, in Siena, la Toscana, l’Europa. Studi sul patrimonio artistico e la conservazione in onore di Bernardina Sani, a cura di P. Agnorelli, Siena 2013, pp. 25-39:

Il ciclo galganiano nella chiesa del Refugio, in Speciosa imago. L’iconografia di san Galgano dal XIII al XVIII secolo, a cura di Andrea Conti, Siena 2014, pp. 149-159

Diciannove schede per www.ecomuseochianti.org a cura di Fondazione Musei Senesi, 2015

I dipinti e le decorazioni degli altari, in La chiesa e la confraternita della Madonna del Ponte allo Spino, a cura di A. Conti, Siena 2015, pp. 47-70

Cinque pittori all’origine della Congrega dei Rozzi e cinque schede delle opere in Il buon secolo della pittura senese. Dalla maniera moderna al lume caravaggesco, a cura di A. Angelini, R. Longi, M. Ciampolini, R. Roggeri, G. Fattorini, L. Martini, catalogo della mostra, Ospedaletto, Pacini, 2017

In corso di pubblicazione:

Cinque pittori tra i primi Rozzi, in “Accademia dei Rozzi”

G.Fattorini, M. Occhioni, Domenico Beccafumi e il cataletto dei Santi Niccolò e Lucia (con alcune note su Cristoforo Roncalli e Rutilio Manetti), atti delle giornate di studi “Il giovane Domenico Beccafumi e l’arte a Siena al tempo di Pandolfo Petrucci”, Siena 18-19 maggio 2017