Siamo lieti di invitarti il giorno sabato 14 aprile alle ore 16:00 presso la Mediateca Monicelli di Asciano per presentarti il programma delle iniziative della nostra Associazione per il 2018.
Anche quest’anno molti saranno gli appuntamenti significativi che ci aiuteranno ad approfondire alcuni temi culturali legati al nostro Paese, ma due emergono in modo importante su tutti. Infatti il 2018 è il centesimo anniversario della fine della prima guerra mondiale in cui sono caduti molti dei nostri concittadini ascianesi. Nel 2018 ricorrono anche i 90 anni dall’utilizzazione ufficiale della medaglia olimpica disegnata da Giuseppe Cassioli, artista fiorentino di origine ascianese.
Il primo di questi due eventi vuole soprattutto evidenziare, a memoria delle future generazioni, il contributo degli Ascianesi che hanno lasciato, alcuni per sempre, le nostre Crete e le loro messi per essere sbalzati al fronte, nel fango delle trincee. Le struggenti testimonianze locali raccolte dai ricercatori di A.R.C.A. sapranno commisurarsi e dialogare con l’enfasi che contestualmente si venne a generare in quel periodo.
Il secondo evento invece trae spunto dalla ricorrenza per rimarcare da una parte l’arte e la storia del nostro Paese tra ottocento e novecento e dall’altra gli episodi di lealtà sportiva che hanno caratterizzato le 17 edizioni olimpiche, che dal 1928 hanno utilizzato le medaglie disegnate dal figlio del nostro concittadino Amos Cassioli. La finalità dell’iniziativa, portata avanti con la coorganizzazione dell’Amministrazione Comunale, è eminentemente pedagogico-educativa e la nostra attenzione sarà rivolta soprattutto ai giovani, ma anche a coloro che amano lo sport e la sua cultura.
La serie di eventi, apparentemente distanti e diversi, hanno l’obiettivo comune di rievocare frammenti della nostra cultura e della nostra storia senza tuttavia nessun intento filologico, semmai puramente emozionale. Lasceremo che le emozioni parlino per noi.
Ti aspettiamo.